Sviluppo APP mobile a Busto A., Gallarate, Varese, Milano, Como
15793
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15793,page-parent,page-child,parent-pageid-15789,qode-quick-links-1.0,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

Sviluppo APP

Sviluppo di applicazioni mobile per iPhone, iPad e dispositivi Android a, dal layout grafico, alla pubblicazione sugli store
Sviluppo APP-mobile

SVILUPPO APP MOBILE

Lo sviluppo di applicazioni (app) per dispositivi mobili è molto diverso dallo sviluppo di siti internet o di applicazioni web.
Innanzitutto il linguaggio di programmazione è differente, così come l’ambiente di sviluppo e le librerie che si possono utilizzare per interfacciarsi con le funzionalità del sistema operativo.

OGNI SISTEMA OPERATIVO AVRÀ LA SUA APP

I sistemi operativi per dispositivi mobile più diffusi sono

  • iOS di Apple
  • Android di Google
  • Windows per Microsoft

Ogni sistema operativo richiede uno sviluppo a se stante, con delle logiche di programmazione, pubblicazione e mantenimento differenti dagli altri.
Quando si decide di sviluppare un’app pertanto bisogna tenere in considerazione che se si desidera che sia installabile su tutti questi sistemi operativi, sarà necessario procedere con tre differenti implementazioni.

Sviluppo APP microsoft_apple_android

APP NATIVE

Per app native si intendono le applicazioni per dispositivi mobile sviluppate attraverso la programmazione del codice sorgente specifico per i diversi sistemi operativi: iOS, Android, Windows.
Lo sviluppo di app native si contrappone allo sviluppo di ibride basate sulla programmazione in HTML5 e CSS3 e poi esportate per la pubblicazione sugli store dei vari sistemi operativi mobile.
Le app ibride generalmente sono più semplici e hanno meno funzionalità di quelle native in quanto non sono in grado di sfruttare appieno le funzionalità messe a disposizione dai dispositivi mobile.

COME SI SVILUPPA UN’APP MOBILE

Ogni app ha uno sviluppo dedicato e personalizzato, ma i passi da seguire per ottenere un buon risultato sono i seguenti:
1. Analisi preliminare
2. Design grafico
3. Programmazione e preparazione server
4. Testing e Tuning
5. Pubblicazione
6. Monitoraggio
7. Manutenzione e aggiornamento