Servizio di assistenza Wordpress a Gallarate, Busto A., Legnano
15642
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-15642,page-child,parent-pageid-15640,qode-quick-links-1.0,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive

ASSISTENZA WordPress: gestione ed aggiornamento di un sito web

Beppesan offre assistenza per Wordpress anche per siti web non realizzati da noi: il post vendita, la consulenza SEO tecnica, l’assistenza web sono fattori chiave per la fidelizzazione di ogni nostro Cliente

PREMESSA

Un’attenzione particolare deve essere posta sulla questione dell’aggiornamento dei siti internet sviluppati in WordPress.

Sebbene la fase di installazione e pubblicazione non differisce molto da qualsiasi altro CMS sia esso Opensource o proprietario, la fase di manutenzione invece è ben diversa.

SICUREZZA: WORDPRESS VS CMS PROPRIETARIO

Un sistema proprietario infatti non richiede interventi frequenti di manutenzione e, generalmente, ha dei livelli di sicurezza più elevati dati proprio dal fatto che il codice del cuore del CMS non è pubblico: mentre in WordPress (o qualsiasi altro CMS opensource) è possibile scaricare il codice, studiarlo e cercare le vulnerabilità prima che vengano fixate, con un sistema proprietario generalmente non è possibile.

Questa precisazione è necessaria per comprendere meglio determinate differenze, anche economiche, tra la gestione della manutenzione di un sito WordPress e un sito sviluppato con CMS proprietario.

Gestione aggiornamenti di sicurezza Wordpress
Sviluyppo siti internet in Wordpress

SERVIZIO DI ASSISTENZA SITI WORDPRESS POST PUBBLICAZIONE

Come funziona il servizio di supporto ed assistenza WordPress? In che cosa consiste la manutenzione del sito web realizzato in WordPress?

Una volta realizzato e pubblicato, il sito internet in WordPress affinché sia sempre efficiente è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza e manutenzione.

Il primo intervento di “assistenza” è l’aggiornamento tempestivo del core (ovvero il motore base di WordPress) ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento di sicurezza, al fine di evitare attacchi hacker che potrebbero compromettere la stabilità del sito, la sua visualizzazione e il suo posizionamento sui motori di ricerca.
Oltre al core, per gli stessi motivi devono essere aggiornati anche i temi e i plugin installati.

Non sempre gli aggiornamenti sono possibili. Soprattutto in presenza di forti personalizzazioni, può capitare che l’aggiornamento del tema, piuttosto che del plugin non sia compatibile con la nuova versione di WordPress.
Per questo motivo è importante effettuare un backup completo prima di procedere con gli aggiornamenti, oltre che dei test e delle verifiche di compatibilità su un apposito ambiente di test non pubblicato e indipendente dall’ambiente di produzione vero e proprio.

AGGIORNAMENTI DI WORDPRESS ED ASSISTENZA

L’aggiornamento di WordPress rappresenta una fase molto delicata e a volte complessa; purtroppo spesso questa fase viene sottovalutata da alcuni programmatori poco esperti o poco attenti alle possibili conseguenze di un aggiornamento errato o mancato.
Cosa fare quando non è possibile aggiornare?
A volte è sufficiente aspettare qualche tempo per attendere che i plugin pubblici vengano aggiornati dai rispettivi programmatori, ma se il tema o il plugin è stato fatto sviluppare ad-hoc, o se è l’hosting a non essere più compatibile, allora è necessario effettuare degli interventi di manutenzione straordinaria che possono avere costi più o meno elevati a seconda dei singoli casi.

Beppesan - La3 - Mantenimento sito in Wordpress