PPC - Pay Per Click. Campagne AdWords a Busto A., Gallarate, Varese
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PPC

Gestione campagne PPC su AdWords: annunci su rete di ricerca, annunci display, remarketing e Google Shopping
Gestione campagne Google AdWords

COS’È GOOGLE ADWORDS

Adwords è la piattaforma pubblicitaria di Google per la pubblicazione di annunci sponsorizzati sul motore di ricerca e sui siti partner.
PPC è l’acronimo di Pay Per Click, ovvero si paga solamente la quantità di click ricevuto sugli annunci.
Esistono differenti tipologie di annunci, ma possimo dividerli in tre grandi famiglie:

  • annunci testuali
  • annunci display formati da immagini
  • annunci video

Google AdWords consente a ogni realtà di raggiungere un pubblico molto vasto con un investimento in pubblicità prestabilito, potendo monitorare il ROI (Return Of Investment) in modo molto preciso e accurato.

I VANTAGGI DI UNA CAMPAGNA PPC ADWORDS

Attraverso la pubblicazione degli annunci sponsorizzati, si può comparire nei primi posti delle SERP anche se il proprio sito non è ottimizzato per un buon posizionamento sui motori di ricerca, o quando la concorrenza è costantemente meglio posizionata.
I risultati sono immediati e direttamente proporzionali al budget investito.

Con Google AdWords si scelgono delle parole chiave pertinenti, delle chiavi di ricerca comunemente utilizzate da chi cerca un determinato prodotto o servizio. Questo permette di selezionare un traffico composto da utenti di qualità, interessati. Le parole chiave giuste saranno in grado di attrarre gli utenti di qualità che desiderano acquistare i prodotti/servizi offerti.

Campagne PPC AdWords - analisi
PPC-Gestione campagne Adwords

PERCHÈ AFFIDARSI A BEPPESAN PER LA CAMPAGNA ADWORDS

Sebbene l’attivazione di una campagna AdWords sia relativamente semplice, l’ottimizzazione e la giusta impostazione è un lavoro che richiede esperienza e competenza.
Molti creano campagne con pochi gruppi di annunci composti da keyword eterogenee, facendo puntare gli annunci alla home page del sito. Questa è una tecnica per nulla efficiente che rischia di far spendere molto budget inutilmente.
Una buona campagna deve essere il più mirata e targettizzata possibile, con annunci specifici e landing page personalizzate e ottimizzate. Il lavoro su una campagna PPC infatti deve essere eseguito non solo sulla piattaforma di Google AdWords, ma include interventi anche sul sito internet destinatario della campagna sponsorizzata.

Una buona campagna ottimizzata permette innanzitutto di ottimizzare il budget investito, aumentando il numero di click (diminuendo il CPC medio) e migliorando la qualità dei visitatori (filtrando il target e scegliendo le keyword più idonee).

MONITORAGGIO E OTTIMIZZAZIONE COSTANTE DELLA CAMPAGNA PPC

Una volta avviata la campagna si passa alla fase di mantenimento e ottimizzazione, durante la quale si monitorano i risultati e si attuano le modifiche necessarie a una corretta ottimizzazione volta alla massimizzazione dei risultati e delle conversioni.

REPORT PERIODICI

La campagna viene monitorata costantemente e a cadenze prestabilite vengono redatti e forniti al Cliente dei report che mostrano i risultati ottenuti, così da avere sempre sotto controllo la situazione e poter decidere eventuali cambiamenti in corsa, ad esempio sulla ripartizione del budget, andando a premiare le campagne più profittevoli e correggere quelle con performance inferiori.

OTTIMIZZAZIONE LANDING PAGE

In fase di avvio di ogni campagne PPC, Beppesan sviluppa almeno una landing page ottimizzata per ogni macro-famiglia di annunci. Dove il budget e la tipologia di campagna lo consentono, si sviluppano più landing page, così da essere il più specifici e pertinenti possibili.
Questa tecnica consente di migliorare il quality score della campagna, diminuire il costo per singolo click e, pertanto massimizzare il numero di click a parità di budget.

CREAZIONE CAMPAGNE REMARKETING SULLA RETE DISPLAY

Le campagne di remarketing sono delle particolari campagne che consentono di mostrare annunci agli utenti che hanno già visitato il tuo sito web o utilizzato la tua app.
Si tratta quindi di andare a riproporre degli annunci agli utenti che hanno già mostrato interesse per i prodotti e i servizi offerti.
Questi annunci vengono mostrati su altri siti web, affiliati alla rete display di Google (AdSense)